giovedì 9 ottobre 2014

TRASPARENZA : come visionare TUTTI gli atti emessi dall'amministrazione comunale.

Onde evitare spiacevoli incomprensioni crediamo sia giusto e doveroso fornire alcuni chiarimenti in merito alle pubblicazioni fatte su questo Blog.

L'intento è quello di contribuire a divulgare, diffondere e rendere pubblici TUTTI i documenti e gli atti GIA' PRESENTI sul sito web istituzionale del Comune. 


Nel nostro blog potrete utilizzare la barra comandi che vi indirizzerà in automatico al sito web istituzionale del Comune di Baselice (ALBO PRETORIO ON-LINE) e visionare TUTTI e RIBADIAMO TUTTI gli atti che l'Amministrazione Comunale adotta e delibera.


Potrete quindi consultare : ordinanze, deliberazioni, determinazioni, gare di appalto, avvisi, manifesti, concorsi e altri atti, che devono essere portati a conoscenza del pubblico come atti emessi dalla pubblica amministrazione.


GUIDA ALLA CONSULTAZIONE DELL'ALBO PRETORIO

Dal 1^ gennaio 2011 il tradizionale Albo pretorio cartaceo è stato sostituito, ai sensi dell’art. 32 della L.69/2009, dall’Albo pretorio online, consultabile nell’apposita sezione del sito web istituzionale del Comune di Baselice. 

Tutti gli altri atti affissi all’Albo pretorio online sono copie semplici informatiche riproducenti fedelmente il contenuto degli atti originali, i quali sono conservati e consultabili presso gli uffici competenti del Comune di Baselice.
Gli atti sono pubblicati in formato PDF: per visualizzare i documenti sul proprio computer è necessario avere installato Acrobat Reader.

COS'E'  L'ALBO PRETORIO E COME FUNZIONA

L'Albo pretorio è stato un luogo fisico, una stanza nel palazzo comunale, dove il Comune affiggeva ogni atto, documento o avviso che doveva essere reso pubblico, cioè diffuso e portato a conoscenza di tutti i cittadini.

Dal 1^ gennaio 2011 l'Albo pretorio si trasforma e diventa "virtuale".  Le regole con le quali funziona l'albo pretorio rimangono invariate, ma cambia lo strumento: al posto del documento stampato e affisso nella stanza dell’Albo pretorio c'è una pagina web: Albo Pretorio on line.

Il motivo dell'esistenza dell'Albo pretorio è  proprio quello di rendere pubblico tutto quello che la pubblica amministrazione decide, contribuendo così a renderne "trasparente" l'azione.  Inoltre, in molti casi un atto della pubblica amministrazione non ha efficacia, cioè non ha validità legale, se non è reso pubblico, ossia se non viene affisso all’Albo pretorio.


Gli atti più importanti e che decidono quindi la vita amministrativa sono TUTTI  ONLINE  e TUTTI  possono accedervi.  NIENTE può essere nascosto.



1) ORDINANZE
Le ordinanze sono i provvedimenti tipici del Sindaco e di solito contengono una disposizione a fare (comando) o non fare (divieto). Di particolare importanza sono le ordinanze per far fronte a situazioni di emergenza sanitaria o di igiene pubblica o prevenire ed eliminare gravi pericoli che minacciano l'incolumità dei cittadini. 
Le ordinanze vengono pubblicate all'albo online per 15 giorni.

2) DELIBERE DI CONSIGLIO E DI GIUNTA
La deliberazione è l'atto tipico con cui il Consiglio comunale e la Giunta assumono le loro decisioni nelle materie di competenza, come ad esempio l'approvazione dei regolamenti comunali, atti di indirizzo e coordinamento, approvazione tariffe servizi, ecc. 
Le deliberazioni vengono pubblicate all'albo online per 15 giorni.

3) DETERMINAZIONI
Le determinazioni sono gli atti amministrativi gestionali tipici con cui i dirigenti assumono le decisioni necessarie per realizzare gli obiettivi affidati dalla Giunta. Con le determinazioni, che possono o meno comportare una spesa, i dirigenti impegnano l'amministrazione verso l'esterno; ad esempio le forniture di beni e servizi, i bandi per l'assunzione di personale, le gare d'appalto, ecc.
Le determinazioni vengono pubblicate all'albo online per 15 giorni.

4) GARE DI APPALTO
Per realizzare delle opere pubbliche e per l'acquisizione di beni o servizi da parte della Pubblica Amministrazione è necessario indire delle gare d'appalto che permettano una gestione pubblica del territorio improntata sul rispetto della trasparenza, della concorrenza e della meritocrazia tra i vari operatori economici partecipanti. La gara di appalto è quindi uno strumento che evidenzia il bisogno per una pubblica amministrazione di acquistare servizi, lavori pubblici ma anche merci da parte di aziende del servizio pubblico. Questa procedura amministrativa prende forma con i bandi pubblici: le imprese interessate - dotate dei requisiti di ammissione richiesti - partecipano alla selezione per eseguire forniture ovvero lavori di interesse pubblico con le caratteristiche indicate nel bando; il vincitore della gara - la cui offerta è risultata in linea con i requisiti di aggiudicazione - potrà stipulare il contratto di appalto e occuparsi dell'esecuzione del contratto stesso.
I Bandi di gara vengono pubblicati all'albo online per 15 giorni.